Home Page
Associazione
Storia
Scuderie Faula
Dove siamo
L'endurance equestre
Fausto Fiorucci/Faris J.
Photo gallery
Cavalli e cavalieri & C.
Horsetec mod. Fiorucci
Stage
CEIO***/CEI***
Stalloni



La Scuderia “Faula Arabs” nasce a Gubbio nel 1992. La parola Faula trae origine dall’ unione delle prime lettere dei nomi dei due proprietari Fau (Fausto) e La (Laura Ombretta).

L’impegno nella ricerca di soggetti con caratteristiche sportive e di corrette tipologie di allenamento e alimentazione porta Fausto Fiorucci, nel volgere di pochi anni, allo straordinario successo del secondo posto individuale al Campionato del Mondo di Endurance Equestre nel deserto del Dubai, nel 1998, dietro all’americana Valery Kanavy, una veterana di questo sport.

E’ in quell’occasione, dopo la decisione di non vendere lo splendido Faris Jabar, il cavallo medaglia d’argento mondiale, che nasce l’idea di unire le forze delle due più importanti scuderie umbre, “Faula Arabs” di Gubbio e “Le Corse” di Perugia, con l’obiettivo di dare a questo sport pressoché sconosciuto una identità più consona al grande fascino che lega in una sola avventura uomo, cavallo e natura.

Nasce così l’Umbria Endurance Equestrian Team, un sodalizio che dal 1998 al 2002 ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione in Umbria ed in Italia dell’Endurance equestre con risultati sempre più importanti a livello agonistico soprattutto con il binomio Fausto Fiorucci/Faris Jabar (Medaglia d’oro individuale e a squadre al Campionato Europeo del 2001, medaglia d’argento a squadre ai Campionati del mondo del 2002) ma anche attraverso l’organizzazione di memorabili eventi internazionali (Prova di Coppa del Mondo a Tavernelle, 2000; Pre Raid e Campionato Europeo Open di Castiglione del Lago, 2001; Prove del Fei Emirates Endurance Masters di Piana di Castiglione del Lago, 2002) che hanno fatto dell’Umbria la capitale dell’Endurance italiano.

Sono gli anni in cui nasce una stimolante e proficua collaborazione con la famiglia degli Sceicchi del Dubai, dopo una prima conoscenza nel 1998 in Dubai in occasione del Campionato del Mondo e successivamente con la visita nella Scuderia Faula di Gubbio del loro segretario generale Faisal Seddiq Al Mutawa. In comune con gli Sceicchi Al Maktoum, impegnati in prima linea nel riconoscimento dell’Endurance come sport olimpico, c’è un grande impegno nel far crescere questa disciplina, potenziarne la visibilità e allargarla ad un sempre più alto numero di atleti e fruitori in genere.

Nel 2003 Fausto Fiorucci lascia l'Umbria Endurance per concentrare la sua attività a Gubbio, città dove vive e lavora come medico dentista.

Nel gennaio del 2003 “Faula Arabs” si trasforma in “Faula Arabs Gubbio”, diventando Associazione sportiva e Circolo ippico, e si propone, in collaborazione con la splendida città, antica capitale degli Umbri, e con la Federazione equestre, sulla base dell’accresciuta esperienza, di fare di Gubbio un centro di eccellenza di questo sport lavorando per potenziare e promuovere ancora di più l’immagine sia agonistica che culturale della disciplina Endurance equestre in relazione alle competizioni e al suo insegnamento.

Due infatti sono i settori verso cui si rivolge principalmente l’impegno della Associazione:

1 - l’organizzazione di grandi eventi internazionali con un ritorno alle “origini” in quanto, agli “albori” dell’endurance in Italia, l’ Associazione Equestre Eugubina 5 Colli con Fausto Fiorucci e un manipolo di “eroici” volontari (Giovanni Pauselli, Donello Calzuola, Massimo Zebi, Marco Mariani, Gabriele Acciaio, Carlo Cicci, Stefano Bellucci, Giuseppe Vergari, ecc.) aveva ricevuto a Verona il riconoscimento di migliore organizzazione di Gare di endurance nel 1995 e 1996;

2 - la scuola di endurance nella quale Fausto Fiorucci mette la propria esperienza in fatto di allenamento, ferratura, alimentazione, assetto, ecc. a disposizione di chiunque voglia approfondire temi legati al cavallo da endurance con seminari e stage a carattere teorico e pratico.

Rassegna Stampa