Home Page
Associazione
Storia
Scuderie Faula
Dove siamo
L'endurance equestre
Fausto Fiorucci/Faris J.
Photo gallery
Cavalli e cavalieri & C.
Horsetec mod. Fiorucci
Stage
CEIO***/CEI***
Stalloni






DUE DI DUE
Fausto Fiorucci e Faris Jabar

Nella rubrica "Campioni" ("Il mio cavallo", Dicembre 2007, pp. 52-55) "Due di Due /La storia di Fausto Fiorucci e Faris Jabar, insieme ai vertici dell'endurance", un bell'articolo a cura di Valeria Marianelli con foto di Francesca Calligaro e Luca Paparelli.
6 Dicembre 2007


SPECIALE ENDURANCE



Continua sul mensile "Il mio cavallo"
la pubblicazione di un manuale di endurance a puntate, curato da Fausto Fiorucci in collaborazione con Valeria Marianelli. Il tema del numero di Dicembre sono le prime gare. Gli argomenti dei numeri precedenti erano stati: la morfologia del cavallo da endurance, l'alimentazione, la ferratura Horsetec, lLe selle , l'assetto e l'allenamento
Tutte le pagine relative al manuale sono presenti nella rassegna stampa in alto a destra. 
6 Dicembre 2007



SPECIALE ENDURANCE
NOVEMBRE 2007

“PER SFIDA E PER AMORE”
FAUSTO FIORUCCI E FARIS JABAR
“STORIE” TG 2  DOSSIER

Sabato 29 Settembre è andata in onda su RAI2 in TG2 Dossier "Storie" la replica di "Per sfida e per Amore" un ampio servizio su Fausto Fiorucci e Faris Jabar trasmesso per la prima volta Sabato 10 Febbraio 2007. Il giornalista di RAI 2 Luca Cardinalini ha messo in risalto l’affiatamento, la comprensione e l’amicizia tra l’uomo e il cavallo e il loro percorso di vita insieme che dura ormai da diciotto anni nella vita e da quattordici nelle competizioni di Endurance. Un binomio che non guarda solo al suo passato ricco di grandi soddisfazioni ma è sempre pronto a nuove sfide.
2 Ottobre 2007




OTTOBRE 2007




AGOSTO 2007




LUGLIO 2007




GIUGNO 2007




MAGGIO 2007

FAUSTO FIORUCCI 3° AL CEI*** di WADI RUM



A Wadi Rum (Giordania) nello splendido deserto, teatro delle imprese di Lawrence D’Arabia, si è da poco concluso il CEI3 di Km.120.
Fausto Fiorucci su Gada , di proprietà di Walid Alassaf, si classificato al terzo posto dopo due cavalieri della Giordania. Circa settanta i binomi iscritti. Per Gada la seconda posizione in Best Condition.
A premiare Fiorucci è stata la Principessa Alia Bint Al Hussein, Presidente della Royal Jordanian Equestrian Federation.

1° - Lawrence Al Fayez – Battarah
2° - Hasan Marzok –Marwah
3° - Fausto Fiorucci – Gada
4° - Mohammad Abu Amara – Codicia
14 Novembre 2007











Foto della gara inviate da Farah Abunameh

Il braccio al collo di Fiorucci non è dovuto ad una caduta da cavallo ma ad uno scivolone nella vasca da bagno la sera prima della gara!!!


FAUSTO FIORUCCI AL CEI3 di WADI RUM IN GIORDANIA



Fausto Fiorucci è stato invitato a partecipare, con un cavallo messo a disposizione dal Comitato Organizzatore, al CEI*** di Km. 120 che si svolgerà a Wadi Rum, in Giordania, il 14 Novembre.

Il percorso della gara di Endurance si snoda nel Wadi Rum, il più maestoso deserto della Giordania
definito dallo scrittore T.E. Lawrence “immenso, echeggiante, divino”. Tra dune, lingue di terra bruciata e distese di sabbia si trovano le sorgenti di Lawrence d’Arabia e la montagna delle sette colonne della saggezza.. In questo ambiente sconfinato si trovano anche canyon e montagne altissime con vette di puro granito che si elevano fino a 1750 metri. In uno di questi canyon, lungo 16 km, è situata Petra, sicuramente uno dei tesori più incredibili dell'archeologia mondiale.
Il Wadi Rum fa parte dell’immenso patrimonio naturale di cui la Giordania dispone e che comprende cinque Riserve Naturali (Dana, Shaumari, Mujib, Zubia e Azqar), note per le loro meraviglie, il Mar Morto e lo stupendo mondo sottomarino del Golfo di Aqaba.
10 Novembre 2007

FINALE COPPA ITALIA 2007
COPPA DELLE REGIONI 2007
Anghiari 13 Ottobre

Dopo la vittoria nel Campionato Italiano di Endurance in binomio con India, Patrizia Giacchero replica con Locace nella finale di Coppa Italia. Al secondo posto Danilo De Angelis su President Jey e al terzo Alessandra Brunelli su Kaila Ce Tensonnives. 21 i binomi al via di cui 9 classificati.
Si aggudica la Coppa delle Regioni il Lazio seguito da Emilia Romagna e Lombardia. In settima posizione la Regione Umbria.


IMMAGINI DAI CAMPIONATI ITALIANI DI ENDURANCE


Annelie Eriksson, Sara Berardi


Marta Spazzadeschi, Massimo Nova


Sara Pellegrini


Fausto Fiorucci, Enrico Ercoli


Marta Bravi


Aklantis e Leonardo Bellaccini

CAMPIONATI ITALIANI DI ENDURANCE
Anghiari, 6 Ottobre 2007

Tutto al femminile il podio della 160 con Patrizia Giacchero su India, Simona Garatti su Z'Tadore Al Maury e Daniela Blasi su Los Angeles Estashadec.
Nella 120 vince Enrico Ercoli su Schadja davanti a Giordano Bottiglia su Zefirio e Maria Teresa Felice Mercouris su Cantelma.




Immagini dalla 160 km. In alto Patrizia Giacchero seguita da Daniela Blasi, Simona Garatti e Ronnye Schiaretti. In basso Daniela Blasi a sx e Simona Garatti a dx.




Immagini dalla 120 km. In alto Enrico Ercoli e Giordano Bottiglia.
In basso Maria Teresa Felice Mercouris.



Fausto Fiorucci e Faris Jabar alla partenza prima che una caduta del cavallo nel buio profondo dei primi chilometri ne compromettesse la gara.


LA NUOVA SFIDA DI FARIS JABAR

Il Campionato Italiano di Endurance al Castello di Sorci di Anghiari
Nei luoghi della celebre Battaglia di Leonardo
Sotto lo sguardo vigile del fantasma di Baldaccio



Come annunciato in TG2 Dossier Faris Jabar, a dieci anni dalla sua prima gara sulla distanza di 160 km, il Campionato Italiano vinto a Travagliato conquistando anche la Best Condition, ha voglia di nuove sfide e sabato prossimo, ancora con Fausto Fiorucci, il suo compagno di tutte le avventure, è pronto a cimentarsi nel Campionato Italiano che si disputerà ad Anghiari con un percorso che si snoda nei luoghi della celebre Battaglia di Leonardo e il Vet Gate collocato presso il Castello di Sorci, sotto lo sguardo vigile del fantasma di Baldaccio.
Faris Jabar: quasi diciannove anni di età, quindici sui sentieri dell’Endurance e oltre dodici di agonismo ad altissimo livello per questo purosangue arabo che è diventato sinonimo di coraggio, il coraggio di lottare, sempre, fino in fondo, senza preoccuparsi degli anni che passano, senza risparmiare le forze, senza sentirsi mai inutile, perché ognuno di noi, uomo o cavallo, può avere sempre molto dare, a qualsiasi età. Nell'epoca, del tutto e subito, dell’effimera eterna giovinezza, Faris Jabar, come un antico animale mitologico, come in una favola, rappresenta la forza primordiale, il coraggio, la saggezza, e la capacità di combattere nonostante tutto, nonostante tutti. La sfida di sabato non sarà una sfida contro gli avversari, che nella maggior parte dei casi hanno la metà dei suoi anni, ma una sfida contro il tempo, contro le primavere che aumentano, contro gli infortuni e le malattie, spinto da una forza nascosta, non apparente che attiene più a valori spirituali che fisici, come ha sostenuto alcuni mesi fa il regista Giuseppe Saponara. Ciò che spinge infatti un uomo ed un cavallo a cimentarsi in una fatica cosi grande, come è una corsa di 160 km ad un’età non più “verde”, è la volontà di mettersi in gioco e di dimostrare prima a se stessi che agli altri di essere vivi, di non arrendersi di fronte alla difficoltà e agli ostacoli che la vita ogni giorno ci pone davanti perché lo spirito che muove o dovrebbe muovere un uomo ed uno sportivo in genere non dovrebbe essere solamente la voglia di arrivare primi, ma anche il desiderio di esserci ed il piacere di gareggiare ancora.
Dodici anni fa, dopo tre anni di preparazione, l’inizio della strepitosa carriera di Faris Jabar con la sua prima gara sui 65 km, il 5° Trofeo S. Marino nel 1965 e la sua prima vittoria; nello stesso anno il 5° posto nella Staffa d’Argento di Gubbio e nel 1997 la vittoria nella sua prima 120 Km. a Lucera. Il 1997 è anche il debutto di Faris nella scena internazionale sulla massima distanza dei 160 Km. con la conquista della Medaglia d’Argento a squadre nei Campionati Europei di Roma seguita da una irripetibile serie di risultati formidabili tra cui la Medaglia d’Argento individuale nei Mondiali di Dubai nel 1998, le medaglie d’Oro individuale e a squadre nei Campionati Europei di Perugia nel 2001, oltre all’Argento a squadre e al Bronzo individuale nella classifica Open, e la Medaglia d’Argento a squadre nei Campionati Mondiali di Jerez De La Frontera nel 2002, che lo rendono il cavallo più medagliato nella storia dell’Endurance mondiale. Poi migliaia di chilometri (quest’anno ha raggiunto i 60.000 in gare ed allenamenti) tra colline, deserti e foreste costellati di grandi soddisfazioni ma anche di malattie e infortuni di cui uno assai grave in un momento di forma smagliante, una settimana prima delle selezioni per i Mondiali di Dubai del 2005. L’ultima gara di Faris Jabar, naturalmente sempre in binomio con Fausto Fiorucci, risale a quest’anno quando al termine di una lunghissima volata ha tagliato per primo il traguardo della 120 Km di Pescara aggiudicandosi ancora una volta anche la Best Condition.
Con la sua partecipazione al Campionato Italiano questo incredibile purosangue ci vuole far capire che provarci è già vincere e che anche la “non giovinezza” è degna di essere vissuta con vivacità ed entusiasmo.
4 Ottobre 2007


EUROPEAN ENDURANCE CHAMPIONSHIP
OPEN PORTUGAL 2007 QATAR CHALLENGE
8 Settembre, Barroca D’Alva Alcochete – Portogallo

MEDAGLIE INDIVIDUALI

European Championship
Oro: Francia– Jean Philippe Frances and Hanaba Du Bois
Argento: Spagna– Jaume Punti Dachs and Elvis AHB
Bronzo: Spagna– Maria Alvarez Ponton and Nobby

Open Qatar Challenge
Oro: UAE – Mubarak Khalifa al Shafya
Argento: Francia– Jean Philippe Frances and Hanaba Du Bois
Bronzo: Spagna– Jaume Punti Dachs and Elvis AHB

Best Condition
Hanaba Du Bois di Jean philippe Frances

MEDAGLIE A SQUADRE

European Championship

Oro: Francia
(Philippe benoit, Virginie Arger, Pascale Dietsch, Sophie Arnaud)

Argento: Spagna
(Maria Alvarez Ponton, Patricia Mariscal, Ana Maria Yebra, Jordi Arboix)
Bronzo: Svizzera
(Urs Wenger, Nora Wagner, Veronica Munger, Anna lena Wagner)

Open Qatar Challenge

Oro: Francia
(Philippe benoit, Virginie Arger, Pascale Dietsch, Sophie Arnaud)
Argento: Bahrain
(H.H. Sh. Nasser Bin Hamad Al Khalifa, Ghazi Al Dosceri, Yusuf Ali Taher, Sh. Duaij Bin Salman Al Khalifa)
Bronzo: Spagna
(Maria Alvarez Ponton, Patricia Mariscal, Ana Maria Yebra, Jordi Arboix)


E L'ITALIA?
Per quanto riguarda gli Italiani hanno completato la gara i binomi formati da Liviana Maur su Cyriak, Chiara Marrama su Magic Start e Cinzia Iacchelli su Missouri che si sono classificati rispettivamente al 26°, 27° e 29° posto. Solo ottavo posto per l'italia nella classifica a squadre perché Patrizia Giacchero su Locace e Vito Grippo su Nadi, che insieme a Liviana Maur e Chiara Marrama facevano parte del Team, sono stati eliminati.
Fausto Fiorucci che gareggiava a livello individuale, non dovendo salvaguardare il gioco di squadra, ha condotto la gara con l'unico obiettivo di conquistare una medaglia. Jaifar era stato allenato per essere in perfetta condizione metabolica e in effetti ha dimostrato di non essere inferiore da questo punto di vista ai cavalli che si sono classificati nelle prime posizioni. Purtroppo è stato fermato alla respection del quarto giro per un'incertezza nell'andatura.
La gara ha confermato comunque le aspettative su Jaifar evidenziando l'esatta preparazione e le notevoli possibilità di vittoria in un percorso così duro e selettivo per i binomi di testa. Nel terzo giro, ad esempio, pur avendo Fiorucci allungato il percosro di quattro chilometri per un errore di direzione, era riuscito a tornare a a tre minuti dai due binomi spagnoli in testa avendo guadagnato un minuto e mezzo sul binomio che avrebbe poi vinto il Campionato Europeo. Ciò lascia intravedere buone speranze per il futuro di Jaifar nelle più importanti competizioni internazionali del prossimo anno.




Immagini:
in alto a destra il binomio vincitore del Campionato Europeo: Jean Philippe Frances e Hanaba Du Bois, a sinistra Fausto Fiorucci con Philippe Thomas e Virginie Atger.
In basso l'arrivo di Chiara Marrama e Liviana Maur.


CAMPIONATO EUROPEO OPEN
Portogallo, 8 Settembre 2007

Si svolgerà a Barroca D'Alva in Portogallo l'8 Settembre il Campionato Europeo Open di Endurance. 24 Paesi e 123 partecipanti.
La squadra Italiana è composta da Fausto Fiorucci /Jaifar, Patrizia Giacchero / Locace-India, Vito Grippo / Nadi, Cinzia Iacchelli / Missouri, Chiara Marrama / Magic Start, Liviana Maur / Cyriak, Daniela Blasi / Los Angeles Estashadek.



Foto, Fausto Fiorucci e Jaifar vincitori del CEIO del Portogallo, Pre-ride del Campionato Europeo a Barroca D'Alva nel 2006.



GUBBIO ENDURANCE 2007

Anche nel 2007 le gare di Gubbio hanno avuto ampi servizi su riviste di settore e non, quotidiani, emittenti televisive e siti internet. E' possibile consultare la rassegna cartacea nell'apposita sezione in alto a destra.


RETTIFICA DEI RISULTATI DEL CEIOYR DI KREUTH

Dopo l'interruzione dei dati sul sito ufficiale della manifestazione di Kreuth al secondo cancello veterinario i risultati sotto indicati sono stati presi da Endurance.net. Tali risultati non erano però stati aggiornati dopo l'eliminazione per zoppia di Shampat, il cavallo di Alice Spinazzè. Erroneamente dunque abbiamo scritto che l'Italia ha conquistato la Medaglia d'Argento a squadre.



BUONA LA PRESTAZIONE DELL’ITALIA
ALLE GARE DI KREUTH

Si sono concluse con soddisfacenti risultati le prestazioni dei binomi italiani alle gare di Kreuth.
Nel CEIO*** di Km 160, valevole solo a titolo individuale, la medaglia d’oro è andata al francese Vincent Dupont su Ulysse De Suleiman, seguito da un altro francese Ludovic Saroul su Alloco Eldrocol e dall’italiano Andrea Iacchelli su Djamina.
Nel CEIOYR la vittoria è andata alla squadra francese. Medaglia d’argento per l’Italia con Alice Spinazzè/Shampat, Vittoria Ciuchi/Abisy’ncyzk e Sara Pellegrini/Giorgia Delle Corse che hanno concluso rispettivamente al 9°, 11° e 12° posto.
Individualmente nel CEIOYR il miglior piazzamento per l’italia l’ha ottenuto Maria Teresa Felice che con Haras Ibn Halin ha tagliato il traguardo in quinta posizione dopo quattro amazzoni francesi: Nina Lissarrague, Anne Charlotte, Lisa Riou e Clementine Manoha. A completare l’ottima performance delle ragazze italiane il 13° posto di Iris Begher su Royal Mare e il 20° di Angelica Angeli su Linus.
Nel CEI*** la vittoria è andata alla svizzera Sandra Bechter su Kalifa De Flauzin seguita dalla tedesca Klaudia Al Samarraie su Ayman 2 e dall’italiana Simona Di Battista su Figaro De Murat. Al sesto, nono e decimo posto si sono piazzati Leonardo Bellaccini, Elena Bertoni e Carletto Bertoni.


KREUTH CEIO-CEIOYR


Kreuth: Fausto Fiorucci, Veronica Cap e Matteo Zampagli

Foto di Merri Melde / Endurance.net


COPPA DELLE NAZIONI 2007 CEIO DI GERMANIA
Kreuth 11 Agosto
 
    
  


Fausto Fiorucci parteciperà in binomio con Veronica Cap all’ultima tappa della Coppa delle Nazioni del 2007 che si svolgerà a Kreuth, in Germania, il prossimo 11 agosto. Nel Team di assistenza: Matteo Zampagli e Federico Doimo.
Veronica Cup con Fiorucci si è aggiudicata nel 2006 una gara di Coppa Italia a Sirolo.
Con Hamcho Ahmad Saber Veronica è arrivata quinta nel CEIO di Italia a Gubbio nel 2006 e sempre nel 2006, ancora con il giovane Siriano, è stata il primo cavallo italiano a tagliare il traguardo dei Campionati Mondiali di Aachen. L’11 Agosto si disputerà a Kreuth anche il CEIO Joung Riders che vedrà la partecipazione dell’Italia con una nutrita rappresentanza di giovani cavalieri. Faranno parte della squadra nazionale: Iris Berger, Arianna Betti, Vittoria Ciuchi, Sara Pellegrini, Alice Spinazzè e a titolo individuale Cosimo Bonicelli.
Nelle varie categorie in programma saranno presenti numerosi cavalieri italiani. Da Gubbio a tutti un caloroso: in bocca al “lupo”!

Foto: Veronica Cap a sinistra con Hamcho Ahmad Saber nel CEIO di Italia a Gubbio del 2006 e a destra con Wladimiro Marani sempre a Gubbio nella Roman Theatre Race del 2003.
 

GUBBIO ENDURANCE

GAETANO AMBROSIO E HASSAN THE KING
SI AGGIUDICANO IL CEIO*** ITALIA
FAUSTO FIORUCCI E JAIFAR PRIMI NEL CEI 120 KM
A CARMINE CALVANESE E IDEFIX IL CEN**B 

Gaetano Ambrosio dopo aver percorso con Hassan the King tutta la gara in testa si è aggiudicato il CEIO d' Italia dimn 160,2 Km. AL secondo posto Vito Grippo su Nadi e al terzo Liviana Maur su Cyriak. Best Condition a Nadi. 
Arrivo in solitario anche per Fausto Fioucci e Jaifar nella Roman Theatre Race CEI di 120,5 Km. Al secondo posto Dante Pattacini su Billy De P. Ulpu e al terzo Diego Fumagalli su Primula Baia. Best Condition a Jaifar. 
Nella CEN**B di km. 93,5 la vittoria è andata a Carmine Calvanese su Idefix seguito da Ramon Naboni su Karen e Alberto Ferrandi su Program. 
Nel CEIO si è potuta stilare solo la classifica individuale in quanto non c'era un numero sufficiente di Team nazionali.
Il Premio Faris Jabar è stato assegnato a Gaetano Ambrosio.
26 Maggio 2007




Fausto e Faris primi in Abruzzo

Faris Jabar a diciotto anni si lancia in una lunga volata e consegna a Fausto Fiorucci la vittoria nella IV edizione del trofeo Maratona a cavallo di Cappelle sul Tavo.
Al secondo posto Roberto Stafissi Buricca su Silvanos  e al terzo Daniele Giardini su Nabillah.
Best condition a Romario, classificatosi in quarta posizione con Marcello Conte. 
5 Maggio 2007



Fausto Fiorucci in “Ori & Allori” 
su RAI International

 

Domani 6 maggio 2007 alle ore 13.30 su RAI International Fausto Fiorucci in “Ori & Allori” di Nino Benvenuti.

 

Una troupe di RAI International ha registrato a Gubbio nei giorni scorsi una puntata della rubrica “Ori & Allori”, condotta dal grande pugile Nino Benvenuti, dedicata a Fausto Fiorucci. “Ori & Allori” è una rubrica inserita all’interno della trasmissione “La Grande Giostra del Gol”. 
Conducono la trasmissione il vicedirettore di RAI International Carlo Brienza e Francesca Calligaro. In studio tre autorevoli opinionisti: Italo Cucci, Vincenzo D’Amico e Giancarlo De Sisti. Lo spazio dedicato agli eventi sportivi extracalcistici è condotto da Nino Benvenuti. 
Con “Ori & Allori” Benvenuti rievoca le maggiori imprese compiute dagli atleti azzurri in tutte le discipline sportive. Domani, nella trentasettesima puntata della rubrica è protagonista Fausto Fiorucci che viene così inserito nella rosa dei più importanti atleti italiani. 
5 Maggio 2007


L’endurance della sopravvivenza
o la sopravvivenza dell’endurance
La giornata “eroica” o quasi di Fausto Fiorucci e Zeus



Zeus Al Faula, giovane fratello di Faris Jabar e Harrich El Sheitan, a Città di Castello ha fatto oggi il suo esordio sulle lunghe distanze, dopo quasi un anno e mezzo di assenza dai percorsi di gara. Partito con l’obiettivo di ottenere la qualificazione in vista delle 160, con la testa calda e l’imprevedibilità tipica dei suoi fratelli, si è lanciato nei primi tre giri ad una andatura molto sostenuta dopo di che ha ritenuto conclusa la “scampagnata” e si è ammutinato. Fiorucci, che la testa forse ce l’ha ancora più dura, se l’è trascinato dietro di peso percorrendo a piedi parte del quarto giro e tutti i dieci chilometri della frazione finale. “Un ritorno alle origini – ha detto Fausto dopo l’arrivo – quando con quindici anni in meno ed un tallone sinistro non ancora frantumato percorrevo metà percorso a piedi e metà a cavallo… solo che adesso gli anni si sentono, e come se si sentono…”
La gara, disputata in una splendida giornata di sole, è stata vinta da Gaetano Ambrosio seguito da Diana Origgi. Sesta posizione per Fiorucci e Zeus.
17 Marzo 2007
Foto in alto, Fausto Fiorucci con Zeus, prima e dopo l’ammutinamento



GUBBIO E GLI EMIRATI DEL GOLFO PERSICO SEMPRE PIù VICINI
. FAUSTO FIORUCCI, INVITATO DALLA ROYAL EQUESTRIAN BAHRAIN, E’ DA OGGI A MANAMA.

Dopo Dubai e Abu Dhabi anche il Bahrain stringe rapporti con Fausto Fiorucci. Il cavaliere umbro, invitato dalla Royal Equestrian Bahrain è da oggi a Manama, la capitale del  Bahrain, per incontri incentrati sulla disciplina dell’endurance equestre e sul comune amore per i cavalli. E’ innegabile che il petrolio costituisca una aspetto importante del paese e sicuramente contribuisce a renderlo uno dei più ricchi della zona, ma sulla scia di Dubai e Abu Dhabi, anche il Barhein, così come anche altri Emirati si sta incamminando verso settori economici diversificati. 
L’interesse dell’Occidente negli ultimi tempi, prima con scettica curiosità poi con interessi sempre più mirati, si sta occupando di questi paesi che in pochissimi anni stanno programmando il dopo petrolio con intelligenza e lungimiranza, spostando nel Golfo interessi non solo turistici ma anche culturali. E’ di questi giorni la stipula di un accordo da un miliardo di euro tra il museo più famoso del mondo e gli Sceicchi Al Nayan per aprire una “filiale” del Louvre ad Abu Dhabi in una prestigiosa sede, progettata dal famoso architetto Jean Nouvel e collocata nella edificanda città della cultura su un’ isola non lontana dalla capitale. Sempre rimanendo nel settore artistico a Dubai sarà inaugurata oggi la Difc Gulf Art Fair, la prima fiera di arte contemporanea, sotto il patrocinio della Principessa Haya Bint Al Hussein di Giordania, moglie dello Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Governatore di Dubai e Vice Presidente, nonché Primo Ministro, degli Emirati Arabi Uniti. Volti noti a Gubbio sia lo Sceicco che la Principessa per aver gareggiato a Gubbio nella Coppa delle Nazioni e nella Roman Theatre Race. 
Il viaggio di Fausto Fiorucci nel Regno del Bahrain riveste dunque una grande importanza, visto il prestigio degli interlocutori, non solo a livello sportivo ma anche di apertura verso paesi che sono in questo momento per il loro rapidissimo sviluppo al centro dell’interesse mondiale.
8 Marzo 2007



PRESIDENT
'S CUP 2007 (Emirati Arabi Uniti)

Primo e secondo posto per Sh Khaled Bin Sultan Al Nayan su ZT Faraventure e Sh Majid Bin Mohammed Al Maktoum su Kaysand Farrazah.
In terza posizione ancora un binomio degli Emirati: Ali Khalfan Al Jahouri su Cupid.
Ottimo quinto posto per la Spagnola Maria Alvarez Ponton su Nobby.
Positiva la prova dei binomi Italiani: Chiara Rosi / Caramelo e Patrizia Giacchero / Jerana De Lux che hanno terminato la gara.
Kedjari Des Serres, il cavallo con cui Jean Philippe Frances si era aggiudicato il Mondiale Giovani Cavalli CEI** di Compiegne nel 2006, montato nella President Cup da Fausto Fiorucci, è stato fermato per zoppia alla re-inspection del quarto giro.
17 Febbraio 2007


Foto a Sx, Sh Khaled Bin Sultan Al Nayan, 
CEIO D’ITALIA, Gubbio, 2004

Foto a Dx, Sh Majid Bin Mohammed Al Maktoum, 
ROMAN THEATRE RACE
, Gubbio, 2003  


“PER SFIDA E PER AMORE”
FAUSTO FIORUCCI E FARIS JABAR
UNA DELLE  “STORIE” di TG 2  DOSSIER

Sabato 10 nel settimanale di RAI 2: TG 2 Dossier Storie è stato trasmesso un ampio servizio dal titolo “Per Sfida e per Amore” su Fausto Fiorucci e Faris Jabar. Il giornalista di RAI 2 Luca Cardinalini ha messo in risalto l’affiatamento, la comprensione e l’amicizia tra l’uomo e il cavallo e il loro percorso di vita insieme che dura ormai da diciotto anni nella vita e da quattordici nelle competizioni di Endurance. Un binomio che non guarda solo al suo passato ricco di grandi soddisfazioni ma è pronto a nuove sfide.
14 Febbraio 2007

In alto due fotogrammi di TG 2 Dossier Storie.  

 





I nostri amici cavalli

SPREA Editori, Milano - n°12, Gennaio 2007

Le prime due pagine di un lungo articolo di Laura Fabbro su Fausto Fiorucci (pp. 96-99).  




Su “Endurance equestre LE magazine”, rivista francese dedicata esclusivamente all’Endurance, nel N° 4 - Nov. 2006 - Gen. 2007 c’è un lungo reportage sul CEIO del Portogallo dell’Ottobre scorso, vinto da Fausto Fiorucci e Jaifar.

"L’événement / CEIO*** du Portugal", a cura di Nicolas Coute, inviato speciale a Barroca D’Alva.
"L’ècatombe" – Commento di Laurie Belle.




Nell'immagine il giovanissimo campione Abruzzese in gara a Gubbio nel 2003.



Rassegna Stampa