Home Page
Associazione

Storia
Scuderie Faula
Dove siamo
L'endurance equestre
Fausto Fiorucci/Faris J.
Photo gallery
Cavalli e cavalieri & C.
Horsetec mod. Fiorucci
Stage
CEIO***/CEI***
Stalloni




informazioni
notizie gare
programma/schedule
iscrizione/montepremi
partenti/classifiche
percorso/anelli
location/vet gate
alberghi
foto gare
patrocini/collaborazioni

NEWS

archivio news:  

GUBBIO ENDURANCE 2006


Gubbio, 28.06.2006
Nel “Primo giorno di quiete”, quiete relativa in quanto Carlo Cicci e i suoi sono ancora sul percorso per ripulirlo delle 8000 bottiglie lasciate sul campo; Alessandro Alunno e la sua squadra sono ancora alle prese con le strutture nel parco archeologico del Teatro Romano; Luigi Cernicchi e i suoi stewards stanno terminando di sistemare l’area dei box;  Fausto Fiorucci con le sue assistenti è tornato nello studio dentistico… facciamo i primi bilanci della manifestazione. C’è grande soddisfazione per la riuscita dell’evento, per il lavoro svolto e per le tante e-mail e telefonate che giungono piene di apprezzamenti per la “magica” bellezza del Vet Gate in un “parco incorniciato da resti storici e col monte illuminato alle spalle...” e per l’efficienza dell’organizzazione. Ne citiamo una che ha fatto piacere a tutti noi e ha riempito d’orgoglio il responsabile del percorso, l’ “infiocchettatore folle” che passa mesi a convincere i proprietari terrieri ad aprire sbarre, falciare erba e potare rami, finendo spesso la sera a tarallucci e vino. La mail recita testualmente:  “Fausto, sono rimasto molto colpito dall'accoglienza dei tuoi concittadini; ad ogni aia che attraversavamo trovavamo gente che salutava e forniva acqua, segno che durante l'anno sapete farvi voler bene. Grazie per l'impegno che ci mettete.”. Un lavorare nel segno dell’amicizia che è stato anche sottolineato dai responsabili del Dubai Equestrian Club (al seguito di Sh Rashid) che hanno trovato sul percorso tanta gente che festeggiava il passaggio dei binomi facendo sentire il calore del proprio sostegno. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato duramente per l’evento, gli Enti Pubblici e tutti i Partner che hanno collaborato alla manifestazione, i proprietari che hanno permesso l’attraversamento dei loro terreni, le Forze dell'Ordine, i concorrenti e le loro assistenze che sono giunti da tutta Italia e da altre otto nazioni (UAE, Portogallo, Francia, Russia, Siria, Gran Bretagna, Svezia e Slovacchia) per partecipare alle gare. Grande soddisfazione anche per le performance del Team Faula Arabs Gubbio che ha visto l’eugubino ventitreenne Matteo Zampagli conseguire nel CEIO di 160 Km un ottimo sesto posto con il suo Nestor I (solo otto i binomi che hanno tagliato il traguardo) segno di una gestione di gara perfetta in una giornata di grande caldo che ha portato all’eliminazione di cavalieri anche più esperti e maturi. Il quinto posto ottenuto da Veronica Cap, cavalla di proprietà di Fausto Fiorucci, montata dal Siriano Hamcho Ahmad Saber, il più giovane concorrente con i suoi 14 anni, giunto a Gubbio per conquistarsi la qualifica per i Mondiali di Aquisgrana in Germania, ha completato l’ottima prestazione del Team eugubino a livello agonistico.  

Sheikh Rashid Bin Mohammed Al Maktoum vince il CEIO individuale.
due giovanissimi,
Hamcho Ahmad Saber E MATTEO ZAMPAGLI al 5° e 6° posto
 


Gubbio, 25.06.2006
Grande prestazione di Sheikh Rashid Bin Mohammed Al Maktoum che, in testa fin dal primo giro, si è aggiudicato la vittoria individuale nel CEIO Italia del 24 Giugno 2006. Altissime temperature con punte anche di 39° e in alcune ore della giornata con elevati tassi di umidità hanno messo in luce l’alta preparazione e professionalità dei binomi che hanno terminato le gare su un bel percorso che alternava tratti pianeggianti e collinari con salite a volte impegnative ma seguite da discese che permettevano di far adeguatamente riposare i cavalli. Le medie di percorrenza sono state soddisfacenti. Ancora una volta l’Endurance si è rivelato come lo sport che maggiormente necessita di approfondita conoscenza del proprio cavallo che deve essere gestito al meglio in qualsiasi condizione atmosferica. Tra coloro che hanno concluso la Coppa delle Nazioni un plauso particolare, oltre naturalmente a tutti quelli che sono saliti sul podio e che hanno concluso le gare va a due giovanissimi, il Siriano Hamcho Ahmad Saber che, appena quattordicenne, giunto a Gubbio per qualificarsi per i Mondiali di Aachen ha centrato l’obiettivo con Veronica Cap, di proprietà di Fausto Fiorucci, giungendo al 5° posto e l'eugubino Matteo Zampagli di Faula Arabs Gubbio che sul suo cavallo Nestor I è giunto sul traguardo insieme ad Ahmad con il quale ha percorso tutta la gara, chiudendo in sesta posizione.
 




Nell'immagine in alto Sheikh Rashid Bin Mohammed Al Maktoum, Jameel Mohd Bader, Mohd Osama Ahmed Fayumi
Sopra: 
1. a Sx Hamcho Ahmad Saber su Veronica Cap e a Dx Matteo Zampagli con Nestor I
2. a Sx Andrea Iacchelli e Djamina, a Dx Hamcho Ahmad Saber e Pedro Gomez


All’Italia la Coppa delle Nazioni 2006 e a Sheikh Rashid Bin Mohammed Al Maktoum il CEIO individuale.
Roberto Ronconi Primo nella 120 e Carlo Zafferri nella 90



Gubbio, 24.06.2006
In una giornata di grande caldo si è corsa a Gubbio la Gubbio Endurance Ride sulle distanze di 160,2 Km per il CEIO ITALIA/ COPPA DELLE NAZIONI, 120,5 per il CEI*** e 93,5 per la CEN**/ B. Cavalieri provenienti da nove nazioni (Italia, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Gran Bretagna, Russia, Francia, Siria, Slovacchia e Svezia) hanno preso il via a partire dalle cinque di mattina. C’è stata una dura selezione a causa di una temperatura elevata fin dalle prime ore del giorno. La Coppa delle Nazioni è stata vinta dall’Italia, unica squadra a portare almeno due cavalieri alla fine della gara. All’Italia è andato così anche il Palio (ritirato per la Federazione dallo Chef D’Equipe Mino Testa) dipinto dall’artista Nello Teodori e offerto dall’A.S. Faula Arabs Gubbio che ha organizzato la manifestazione. Il CEIO a livello individuale è stato vinto da Sheikh Rashid Bin Mohammed Al Maktoum (UAE) che su Huzie D’Ax (media 15,284 kmh) è sempre stato in testa fin dal primo giro. Dietro di lui Gianluca Laliscia su Amir di Pegaso, Andrea Iacchelli su Djamina, Candido Costa Ana (Portogallo) su Piperino, Hamcho Ahmad Saber (Siria) su Veronica Cap, Matteo Zampagli su Nestor I, Ivan Fondriest su Sharaby e Patrizia Giacchero su Jerana De Lux. Otto hanno tagliato il traguardo su 25 partenti. Best Condition ad Amir di Pegaso.
Il CEI*** di 120,5 Km ha visto al primo posto Roberto Ronconi su Selin Shai, al secondo Vito Gippo su Nadi e al terzo Sultan Ahmed Bin Sulayem su Aigonal Nahzir. Best Condition a Nadi. Su 48 partenti 15 hanno tagliato il traguardo. Uno solo degli undici binomi in gara sulla 93,5 Km è riuscito a superare anche l’ultimo cancello veterinario. Si tratta di Carlo Zafferri su Gheppio. Ricchi i premi, offerti oltre che dall’Organizzazione anche da Bab Al Shams, Anica, CONI Regionale, Podium, Aboca, Las, Cepu, Ceramiche Rampini, ecc. e bellissimi i trofei. Erano presenti per la FISE il responsabile per l’Endurance, Aurelio Riera e il consigliere federale, Federico Forcelloni. Sempre straordinario lo scenario del Teatro Romano con lo sfondo della Gubbio Medievale.
Il prossimo appuntamento del Circuito CEIO sarà in Portogallo.





Foto: 
1. Sheikh Rashid Bin Mohammed Al Maktoum e Fausto Fiorucci all'ingresso delle Scuderie Faula.
2. Vet Gate, Sultan Ahmed Bin Sulayem (UAE)
3. Ludovic Saroul (FRA) su Jonas De Grieges


L’ANICA AL CEIO ITALIA E ALLA ROMAN THEATRE RACE

L’ANICA sarà presente alla Coppa delle Nazioni / CEIO Italia  e alla Roman Theatre Race che si disputeranno a Gubbio il 24 Giugno 2006 e premierà, nelle tre categorie, il primo purosangue arabo iscritto ANICA con un prezioso trofeo in argento realizzato da Ottaviani. 
I premi saranno consegnati
dal  prof. Francesco Santoro, presidente ANICA  


A Gubbio l’appuntamento più importante per l’Endurance equestre

Per il terzo anno consecutivo Gubbio ospiterà il CEIO d’Italia, l’ appuntamento più importante della stagione per la disciplina dell’Endurance, confermando il nostro Paese ai vertici internazionali nell’organizzazione di eventi di massimo livello anche al di fuori delle strutture normalmente deputate all’equitazione.
Grazie all’impegno ed alla passione di Comitati Organizzatori come Faula Arabs, ed alla disponibilità e collaborazione di Enti ed Ammistrazioni pubbliche, gli scenari di grande valore ambientale ed il ricco contesto storico-artistico di Gubbio diventano, infatti, un valore aggiunto di grande significato su cui poche Nazioni possono contare.
Organizzare con questa filosofia vuol dire, quindi, promuovere lo sport equestre nella sua essenza, avvicinare il grande pubblico ed i media al cavallo, ed allo stesso tempo trasformare un evento sportivo in una sorta di biglietto da visita delle bellezze del nostro Paese.
L’Endurance riesce, infatti, a
coniugare perfettamente sport, ambiente, cultura e turismo, ed eventi come il CEIO di Gubbio rappresentano un veicolo straordinario per far conoscere il territorio e per affermarne le sue potenzialità turistiche ed attrattive.
Ma il CEIO d’Italia, proprio perché gara riservata alle rappresentative ufficiali delle varie Federazioni, vuol essere anche messaggero di solidarietà ed unione tra i Popoli e le Nazioni pur nel confronto della leale disputa agonistica e sportiva.
In Italia l’Endurance è cresciuto notevolemte negli ultimi anni, regalando allo sport nazionale ben dodici medaglie, e le aspettative riposte in questa disciplina sono pertanto adeguate ai risultati raggiunti.
Per le caratteristiche tecniche del suo tracciato di gara e per la funzionalità delle infrastrutture allestite, l’appuntamento di Gubbio è stato così scelto dalla Federazione Italiana Sport Equestri come momento di verifica in vista dei prossimi, importanti, appuntamenti che vedranno la squadra Senior impegnata a difendere il titolo mondiale nei Campionati del Mondo di Aquisgrana, in Germania, e gli Under 21 nel Campionato d’Europa di Zabreh na Morave, in Cecoslovacchia.
Ai nostri atleti, ed in particolare ai giovani che dovranno guadagnarsi un posto in Nazionale,
alle amazzoni e ai cavalieri che gareggeranno per i colori di molte altre Nazioni, a tutti gli ospiti stranieri ed agli Official che arriveranno a Gubbio, voglio porgere in anticipo un caloroso benvenuto nella convinzione che anche questa volta tutti insieme potremo vivere importanti giornate di sport.

Cesare Croce
Presidente Federazione Italiana Sport Equestri  


Dal VET GATE uno sguardo sul Medioevo

Si prevede anche quest’anno nell’area del Teatro Romano un grande affollamento di pubblico e di cavalieri (circa 30 nella 160 Km, 60 nella 120 e 10 nella 90 oltre alla selezione degli Juniores per gli Europei nella Repubblica Ceca. Dall'area archeologica del Teatro Romano, dove sono collocate le strutture del Villaggio dell'Endurance e del Vet Gate si gode uno spettacolo “unico”: sotto gli zoccoli reperti della Gubbio romana e sullo sfondo il complesso architettonico di quella che è da molti considerata la più bella città medievale. Dall'area archeologica,attraverso un sottopassaggio si superano le mura urbiche e si accede direttamente al centro storico della città. A pochi passi l'imponente mole del Palazzo dei Consoli, di Piazza Grande e del Palazzo Pretorio, mirabile risultato di un grandioso disegno architettonico che materializza il disegno politico e istituzionale legato all'affermazione dell'autorità comunale a Gubbio agli inizi del trecento. La piazza che unisce i due edifici è una platea artificiale che si regge su possenti arcate e il palazzo dei Consoli, sulla sinistra, costituisce il vertice dell'architettura civile a Gubbio e per la sua straordinaria qualità può considerarsi uno dei palazzi pubblici più belli d'Italia.
Nell'immagine la "Chiesa di Don Matteo"


L’ANICA AL CEIO ITALIA E ALLA ROMAN THEATRE RACE

L’ANICA sarà presente alla Coppa delle Nazioni / CEIO Italia  e alla Roman Theatre Race che si disputeranno a Gubbio il 24 Giugno 2006 e premierà, nelle tre categorie, il primo purosangue arabo iscritto ANICA con un prezioso trofeo in argento realizzato da Ottaviani. 
I premi saranno consegnati
dal  prof. Francesco Santoro, presidente ANICA  


FEI NATIONS CUP 2006 ITALIAN CEIO 
ROMAN THEATRE RACE FEI CEI***
Cat. B KM 90

24 June 2006

L'evento sarà trasmesso in diretta su: RAI SPORT SAT, SKY SPORT, INTERNET.


LA PRINCIPESSA HAYA BINT AL HUSSEIN DI GIORDANIA
E' STATA ELETTA PRESIDENTE DELLA FEI
UN BUON AUSPICIO PER L'ENDURANCE MONDIALE


Foto: La Principessa Haya Bint Al Hussein in gara a Gubbio  

2 Maggio 2006
La Principessa Haya Bint Al Hussein di Giordania, è stata eletta 13° Presidente della FEI (Federazione Equestre Internazionale).

Gli altri candidati alla Presidenza erano la Principessa Benedikte di Danimarca e il greco Freddy Serpieri.

Nel 2004 La Principessa Haya ha partecipato alla Roman Theatre Race di Gubbio, l’unica sua partecipazione in una gara di Endurance in Italia.
Nell’occasione aveva gareggiato nella NATIONS CUP 2004 ITALIAN CEIO di Gubbio suo marito, lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, che aveva guidato la squadra degli Emirati Arabi alla conquista della medaglia di bronzo dietro la Francia e il Portogallo.


GUBBIO ENDURANCE / 24 giugno 2006

NATIONS CUP / CEIO Km. 160 - CEI Km. 120  - B Km 90



TUTTO IN POCHI METRI ALL'INTERNO DELLA CITTA'

1- Roman Theatre Park: Endurance Village, Vet Gate
2- Van, Trailer
3- Scuderie
4- Partenza 
5- Camper, Caravan
6- Uscita variante










A Gubbio la prima segnaletica permanente lungo tutto il percorso



L’intero tracciato della manifestazione di Gubbio, per la prima volta in una gara di Endurance equestre, è dotato di una apposita segnaletica fissa.

Circa 300 tabelle di legno, con indicazioni nei colori dei vari anelli, sono collocate in maniera stabile lungo tutto il percorso. 


"ALI Gubbio" UNO SGUARDO SULL'INTERO PERCORSO



Tutto il percorso delle gare di Endurance di Gubbio può essere visionato , per una conoscenza rapida e completa, in qualsiasi periodo dell'anno a bordo di velivoli ultraleggeri pilotati dagli istruttori della scuola di volo "Ali Gubbio"
Nell'immagine qui sopra il Colnnello Euro Vinti opera la consueta ispezione al motore del velivolo prima di ogni partenza.

COPPA DELLE NAZIONI / CEIO
Concorso Internazionale Ufficiale di Endurance

Come il Salto Ostacoli ha gli CSIO l’Endurance ha i CEIO (Concorso Internazionale Ufficiale di Endurance).
Questa importante formula di gara, che nel Salto Ostacoli è riservata solo alle squadre ufficiali delle varie Federazioni Nazionali, nell’Endurance prevede anche una partecipazione ed una classifica individuali.
Dopo i Campionati Mondiali e Continentali si tratta della formula di gara più importante tanto che ogni Nazione può organizzare un solo CSIO o un solo CEIO che prendono quindi il nome del Paese Ospitante.

Il CEIO ITALIA si disputerà a Gubbio il 24 Giugno 2006.

Contemporaneamente al CEIO*** Km 160 si disputeranno anche un CEI*** di Km 120 ed una B di Km 90.

Iscrizioni CEIO***
Le varie Nazioni hanno tempo per dichiarare la loro volontà di partecipazione al CEIO ITALIA fino al 24 Aprile 2006.
I singoli concorrenti per partecipare al CEIO ITALIA devono iscriversi entro il 24 Maggio 2006 e confermare l’iscrizione entro il 14 Giugno 2006.
Le modalità verranno pubblicate quanto prima.

Iscrizioni CEI*** e B
Le iscrizioni devono pervenire al Comitato Organizzatore entro il 14 Giugno 2006.

Rassegna Stampa